Utilizzare Facebook Ads, il sistema di inserzioni a pagamento di Facebook,  può rivelarsi una scelta efficace per pubblicizzare attività, prodotti, servizi e pagine web, a patto che tu sappia come sfruttarlo per ottenere i risultati desiderati.

Innanzitutto devi essere consapevole che Facebook da solo non può fare miracoli ma, deve essere parte integrante di una più ampia strategia di web marketing.

In un piano di web marketing  Facebook Ads svolge principalmente un ruolo: intercettare la domanda latente, cioè tutte quelle persone che non cercano i tuoi prodotti/servizi ma, in base alle proprie caratteristiche anagrafiche e interessi espressi, potrebbero esserne interessati.

È necessario:

Avere chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere, cosa vuoi ottenere: fan? Interazioni con i post? Clienti? Quanti? In quanto tempo? Aumentare i click sul tuo sito web? Ottenere conversioni? 

Definire il budget, il costo di promozione di un’ inserzione dipende dal numero di persone che desideri raggiungere. Imposta quindi un budget coerente con gli obiettivi in un determinato lasso di tempo.

Profilare il target dell’ inserzione, definendolo sulla base delle informazioni dell’account (età, sesso, posizione geografica, dispositivi utilizzati per accedere a Facebook) e alle informazioni che le persone hanno condiviso su Facebook (come gli interessi e le attività).

Creare contenuti mirati e, di qualità in linea con l’ obiettivo che ti sei prefissato e il target di riferimento, attenendoti alle specifiche tecniche che Facebook Ads impone. Inoltre se l’ inserzione rinvia al tuo sito web, devi avere cura che questo sia usabile e coerente, in modo che non vanifichi gli sforzi di ottimizzazione precedenti.

Monitorare e interpretare i risultati alla luce degli obiettivi prefissati all’ inizio.

Ottimizzare Facebook Ads non è semplice, bisogna prendere in considerazione molte variabili, serve pazienza e tempo da dedicare. Occorre pianificare una strategia di comunicazione efficace che crei una relazione di lungo periodo con i contatti che acquisisci, ragionando in un’ ottica branding e non solo commerciale.

Essere informati su cos’ è e come funziona Facebook Ads, non sempre è sufficiente. Affidarsi a professionisti con specifiche competenze ed esperienza si può rivelare un investimento più proficuo rispetto al “fai da te”, perché chi s’improvvisa rischia di buttar via soldi senza raggiungere gli obiettivi prefissati, e si sa i “soldi spesi male sono soldi spesi due volte”.

Good Karma si occupa di gestione e implementazione di strategie di social media marketing; contattaci per studiare insieme la strategia più adatta alla tua attività.