Hai avuto un’idea brillante per un evento, un prodotto, un concept innovativo e sei riuscito a realizzarla…Ora tutto ciò di cui hai bisogno è far conoscere la tua creazione sul web per intercettare il maggior numero possibile di potenziali acquirenti/fruitori.
Da dove iniziare?

Ecco, questo è uno scoglio fondamentale contro cui tante buone idee vanno purtroppo ad infrangersi. Chi invece riesce a sfruttare a proprio vantaggio questa fase, creando sapientemente il passaparola, su quello scoglio ci sale e può permettersi di guardare dall’alto tutti gli altri.

Vediamo come fare in 5 semplici step:

1.  Apri un blog. Parla di argomenti che conosci bene, il più possibile connessi al tuo servizio/prodotto, ma che incuriosiscano i lettori. Scrivi in maniera friendly e “umana”. Dai a chi ti legge la sensazione di parlare con un amico. Risolvi i problemi, cura i contatti.

2. Crea una fan page di Facebook. Posta contenuti interessanti, curiosi, emozionali o che possano “migliorare la vita” dei tuoi fan e creare condivisioni. Aggiorna la pagina costantemente (ci vuole poco perché le persone si dimentichino dell’esistenza di una fan page!); incoraggia i fan a condividere i tuoi post, se li trovano interessanti; cerca pagine affini alla tua che abbiano un considerevole numero di fan e chiedi all’amministratore di poter linkare la tua fan page.

3. Scova gli influencer! Sono un canale straordinario per il passaparola. Contattali o attira la loro attenzione: i loro suggerimenti sono tenuti in grande considerazione dagli utenti.

4.  Crea un contest! Appena riesci ad ottenere uno zoccolo duro sufficiente di fan e di lettori del tuo blog (“ne bastano” poche migliaia…), organizza un contest creativo, con un premio curioso e magari legato al tuo prodotto.

5.  Mettiti in gioco. Rispondi ai commenti, posta sui blog altrui esprimendoti a livello personale, inserisciti nelle discussioni a te affini mostrando la tua competenza negli argomenti trattati e vicini al tuo prodotto. Fatti conoscere.

E infine un extra! Non dimenticare mai di divertirti: se comunichi agli altri con divertimento e passione si “sente” e riuscirai a coinvolgere il tuo pubblico!