Quali sono le ragioni per cui dovresti aprire un blog che tu sia un’azienda, ti occupi di un’associazione, un’organizzazione, che tu sia un artista, o che tu abbia una rock band?

Qualsiasi attività tu decida di intraprendere hai più di un’ottima ragione!

 Vediamone alcune insieme:

  1. Innanzitutto perché avere un blog è un modo efficacissimo per dare informazioni aggiornate sui tuoi prodotti e servizi.
  2. Ti consente di entrare in rapporto con il tuo pubblico (di ascoltare le sue esigenze e rispondere) o con altre aziende/associazioni per creare opportunità di vendita e partnership.
  3. Dei buoni contenuti, validi e aggiornati, migliorano la tua visibilità nei motori di ricerca.
  4. Un blog ben fatto ti permette di fidelizzare i tuoi lettori, che potrebbero diventare clienti.
  5. E, ultimo ma non ultimo, è un buon modo per ottenere indirizzi e-mail e altri dati sui tuoi lettori.

Ma quali sono gli ingredienti di un blog di successo?

Diciamo che ci sono più elementi che possono contribuire a fare la differenza.

Tanto per cominciare crea un calendario con gli argomenti da trattare e le tempistiche con cui desideri aggiornare il blog. E soprattutto… Rispettale! Sembra banale, ma l’entusiasmo iniziale ci porta a credere di poter assumere impegni che poi non siamo in grado di mantenere e non c’è niente di peggio per la tua immagine che un sito o un blog abbandonati a se stessi, in cui l’ultimo aggiornamento risale a tanto tempo fa…

Promuovi il tuo blog attraverso i social media, creando degli appositi profili. Condividi i tuoi articoli, invita amici e conoscenti a seguirti; inizia a creare intorno al tuo blog la tua comunità.

Interagisci con i blog che trattano argomenti simili ai tuoi; commentane i post.

Produci materiali (brevi e-book, video, pod cast, webinar) su quelli che sono i tuoi argomenti di elezione e permetti agli utenti di scaricarli con una semplice iscrizione al blog o alla tua newsletter (questa semplice operazione ti consentirà di avere una miniera di indirizzi utili).

Monitora le keywords con cui i tuoi lettori arrivano al blog: è un ottimo modo per scoprire cosa interessa davvero ai tuoi utenti e creare contenuti più pregnanti. Allo stesso modo puoi capire quali sono le keywords più cercate nella rete sugli argomenti da te trattati tramite Adwords Keyword Tool.

Crea una grafica accattivante. È la prima cosa che gli utenti guardano quando approdano sul tuo blog: i contenuti, per quanto interessanti arrivano sempre un attimo dopo…

Appuntamento al prossimo articolo, con tanti consigli per il tuo web marketing…