Quanto è importante oggi per un’azienda essere presente sul web, farsi conoscere attraverso la propria attività online e avere un’immagine convincente?

Possiamo dirlo con certezza: è fondamentale.

È necessario, a tal proposito, avere un’infarinatura di alcuni dei principali strumenti di web marketing per capire se si sta seguendo la strada giusta e,  all’occorrenza, per migliorare il proprio lavoro.

Vediamoli insieme:

Prima di tutto il sito web

Non si può iniziare alcuna attività online se non si possiede un sito web. Ma quasi mai è sufficiente avere un “sito vetrina”. Per farti trovare e farti “consultare” con attenzione dall’utente è necessario mettere in pratica alcuni piccoli suggerimenti che trovi qui: Piccoli suggerimenti per rendere più efficace il tuo sito web.

Sempre in cima con il SEO

Il passo successivo è un buon lavoro di SEO (si tratta dell’attività finalizzata  a far “salire” il tuo sito nei risultati naturali dei motori di ricerca). Le attività di SEO si concretizzano nell’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi testuali che lo compongono attraverso keywords specifiche e il miglioramento o l’aggiunta di contenuti. Per essere efficace l’attività di SEO richiede il lavoro di un esperto, meglio se presente già in fase di costruzione del sito.

Parla ai tuoi clienti

Quanto sarebbe importante parlare del tuo prodotto direttamente ai tuoi potenziali clienti, magari adeguando la comunicazione alle caratteristiche di chi ti ascolta? Puoi farlo con l’e-mail marketing e con la newsletter. Questo particolare strumento ti consente di inviare e-mail con le ultime novità, offerte e promozioni in maniera accattivante (usando colori, immagini ed elementi grafici per colpire gli utenti), spingendo il destinatario a compiere azioni specifiche.

 Per dare vita ad un buon lavoro di e-mail marketing è necessario avere un database ricco e aggiornato. Torna a trovarci fra qualche giorno sul nostro blog: troverai tanti consigli per implementare il tuo personale database con tanti indirizzi mail di potenziali clienti!

Crea le tue reti…

Strategia irrinunciabile per il web marketing è la presenza sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn etc.). Per cui apri le pagine che ritieni più adeguate alla tua azienda, aggiornale con costanza (una volta al giorno è sufficiente) e sfrutta tutti gli strumenti che i social ti offrono (pubblicità compresa). Come fare? Dai un’occhiata qui: Le 4 cose che puoi imparare sul web marketing dal Parmigiano Reggiano.

E infine controlla!

Hai predisposto tutti gli strumenti per il tuo web marketing e sei pronto per partire? Bene! Ricordati però di controllare i risultati delle tue “fatiche” tramite strumenti di analisi (ad esempio Google Analytics) che ti permettano di verificare non solo il numero degli utenti che visitano il sito, ma anche di avere tante informazioni utili sul traffico generato (le pagine più viste, le parole chiave che portano al tuo sito, la durata media di una visita etc).

Buon lavoro e a presto con tanti nuovi consigli per il tuo web marketing!