Quanto la cosiddetta “cura Mayer” sia stata benefica per Yahoo! lo si evince dagli ultimi risultati del traffico Usa, che vede Sunnyvale in vantaggio su Google con più di 4 milioni di visitatori unici di vantaggio nel mese di luglio (Yahoo! ha totalizzato 196,6 milioni di visitatori contro i 192,3 milioni di Google).
Come da programma la vittoria ha spinto i titoli di Yahoo! In Borsa dove hanno guadagnato oltre il 3,5%.

Le azioni messe in campo dalla signora Mayer – ex top manager di Google –  che ha assunto il comando dell’azienda un anno fa per risollevare le sorti del “gigante addormentato”, sono molteplici e a breve modificheranno profondamente anche la user experience dei sempre più numerosi fruitori del motore di ricerca.

Tra i primi interventi di Marissa Mayer ci sono stati i processi di semplificazione dell’amministrazione e della burocrazia interna e lo sviluppo di nuove applicazioni per i dispositivi mobili, come l’app per le email e quella per le previsioni meteorologiche.

Non meno importante è stata l’acquisizione di Tumblr, la piattaforma di microblogging da più di 22 milioni di visitatori unici al mese (marzo 2013), il rilancio di Flickr, l’acquisto di servizi per il mercato dei video in streaming e dell’app per le notizie “Summly”, la dismissione di servizi inutilizzati, l’acquisizione della start up Rockmelt, nota per aver realizzato un’app dedicata alla lettura di notizie digitali.

Parte della “cura Mayer” è stato un generale svecchiamento del colosso americano a partire dal restyling della homepage di Yahoo! e dei suoi principali prodotti, fino ad arrivare al lancio del nuovo logo sul quale si alzerà il sipario il prossimo 5 settembre.

Nonostante i grandi cambiamenti apportati nell’ultimo anno e i successi raggiunti, il gap tra Yahoo e Google nella raccolta pubblicitaria continua ad essere evidente. È proprio per cercare di vincere anche questa sfida che Yahoo! ha deciso di inglobare i cinguettii di Twitter nel proprio flusso di notizie.

La sensazione è che la sfida Sunnyvale vs Mountain View sia solo iniziata…